Cos'è il LitRPG
Col termine LitRPG (Literary Role Playing Game) s’intende un nuovo genere letterario capace di unire le dinamiche di un tradizionale gioco di ruolo e l’immersività di un videogame sotto forma di romanzo. Introdotto soltanto nel 2013, l’acronimo LitRPG rappresenta l’ultima frontiera dell’intrattenimento. La possibilità per i lettori di ogni età di essere catapultati in una nuova esperienza ludica senza doversi collegare alla rete o utilizzare un joypad. I LitRPG non devono però essere confusi coi ben più vecchi e meccanici “librigame”, non attingono dai giochi di ruolo cartacei e non hanno certo bisogno di meccaniche datate, come muoversi avanti e indietro tra i paragrafi di un libro per portare a termine la storia. Ispirandosi ai cosiddetti MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game); integrano all’interno della narrazione un ricco comparto di progressi e statistiche (a esempio forza, intelligenza, mana, danni, ecc…), in grado di garantire un’assoluta immersività. Concentrandosi principalmente sulla crescita del protagonista, questo genere di romanzi crea un legame affettivo così solido da rendere impossibile al lettore di perdere interesse nell’avventura.
Nei LitRPG i protagonisti interagiscono consapevolmente con mondi dominati da meccaniche proprie dei giochi di ruolo, che dovranno imparare a dominare se intenzionati a sopravvivere. Ogni protagonista è di fatto un giocatore, contraddistinto da una determinata “razza”, da un livello, una classe, un mestiere e molto altro. Ogni statistica, ogni avanzamento, ogni “quest” è sempre visibile e consultabile per ciascun personaggio, contribuendo di fatto al costante coinvolgimento del lettore.
Nei LitRPG i protagonisti interagiscono consapevolmente con mondi dominati da meccaniche proprie dei giochi di ruolo, che dovranno imparare a dominare se intenzionati a sopravvivere. Ogni protagonista è di fatto un giocatore, contraddistinto da una determinata “razza”, da un livello, una classe, un mestiere e molto altro. Ogni statistica, ogni avanzamento, ogni “quest” è sempre visibile e consultabile per ciascun personaggio, contribuendo di fatto al costante coinvolgimento del lettore.
Generi e Sottogeneri
Il LitRPG può essere considerato come un sottogenere del Gamelit. Di solito con Gamelit si fa riferimento a tutti quei romanzi in cui il protagonista agisce all’interno di una realtà videoludica, senza però che il lettore sia in alcun modo condizionato dalle meccaniche di gioco.
Malgrado una rigida attinenza alle dinamiche più esclusive imposte dal genere, i romanzi LitRPG sono in realtà liberi di spaziare dal fantasy più tradizionale, alla fantascienza più estrema, passando per il grimdark, l’horror e persino il western. Al tempo stesso il LitRPG può essere a sua volta suddiviso in alcuni sottogeneri quali: Cultivation LitRPG, Dungeon core LitRPG, Slice of Life Fantasy LitRPG, Apocalypse LitRPG e Harem LitRPG.
Malgrado una rigida attinenza alle dinamiche più esclusive imposte dal genere, i romanzi LitRPG sono in realtà liberi di spaziare dal fantasy più tradizionale, alla fantascienza più estrema, passando per il grimdark, l’horror e persino il western. Al tempo stesso il LitRPG può essere a sua volta suddiviso in alcuni sottogeneri quali: Cultivation LitRPG, Dungeon core LitRPG, Slice of Life Fantasy LitRPG, Apocalypse LitRPG e Harem LitRPG.
- Cultivation LitRPG, quando il protagonista progredisce principalmente attraverso lo sviluppo spirituale e la canalizzazione del mana.
- Dungeon core LitRPG, quando la prigione stessa sale di livello attraverso la sconfitta dei personaggi imprigionati.
- Slice of Life LitRPG, quando la narrazione è incentrata sulla quotidianità vissuta dal protagonista.
- Apocalypse LitRPG, quando il mondo da noi conosciuto è finito e la sopravvivenza dell’umanità dipende dalla capacità di progredire in una realtà che segue le regole di un gioco di ruolo.
- Harem LitRPG, quando i progressi del protagonista sono legati ai suoi successi amorosi.
Storia del LitRPG
Il LitRPG nasce intorno al 2013, anche se le sue vere origini risalgono agli anni '70, quando la sempre più crescente popolarità dei giochi di ruolo da tavolo (su tutti Dungeons & Dragons) spinge diversi fan a scrivere intere serie dedicate ai loro RPG preferiti inserendone svariati elementi all’interno. A tal proposito molti potranno per esempio ricordare l’apprezzata saga di Dragonlance.
Ciò che rende però unica l’esperienza dei LitRPG è l’interazione diretta dei personaggi con le dinamiche del loro mondo (attraverso una costante progressione) e l’utilizzo di tali meccaniche come espediente narrativo. Le radici di questo concept letterario risalgono proprio al 1978, anno di pubblicazione di Quag Keep di Andre Norton. L’autrice (all’anagrafe Alice Mary Norton) introduce per la prima volta un personaggio “reale” all’interno del mondo di D&D. Il romanzo racconta infatti le gesta di Martin, un giocatore di RPG che viene trasportato contro la sua volontà nel corpo di Milo Jagon, un guerriero della città di Greyhawk.
Qualche anno più tardi è invece il caso di Dream Park (1981) di Larry Niven e Steven Barnes, dove viene messo in scena una sorta di reality show futuristico, con un’ambientazione simile ai cosiddetti LARP, i giochi di ruolo dal vivo. Negli anni '90, grazie all’ascesa dei MMORPG, i romanzi di fantascienza si riempiono di mondi virtuali iniziando così a fondere elementi propri degli RPG. È questo il caso di Killobyte (1993) di Piers Anthony, o della tetralogia di Otherland (1996 - 2004).
A partire dai primi anni 2000, anche l’oriente inizia a interessarsi a una fantascienza ibrida, pensiamo appunto a ½ Prince di Yu Wo, all’anime .hack//Sign (2002) diretto da Kōichi Mashimo, e alla serie coreana Legendary Moonlight Sculptor di Heesung Nam (남희성).
Non è certo un caso se una decina d’anni più tardi, sulla piattaforma russa samizdat.ru fa la sua comparsa il romanzo Господство клана Неспящих (2012) di Dem Mikhailov, precursore diretto del genere LitRPG, termine che, a detta dell’editore specializzato Magic Dome Books, è stato coniato alla fine del 2013 durante un brainstorming tra Vasily Mahanenko (autore della serie The Way of the Shaman) e gli editori Dmitry Malkin e Alex Bobl.
Negli anni successivi, il successo di questo genere ha spinto autori provenienti da tutte le parti del mondo a sperimentare col LitRPG elevandolo a vero fenomeno mondiale.
Ciò che rende però unica l’esperienza dei LitRPG è l’interazione diretta dei personaggi con le dinamiche del loro mondo (attraverso una costante progressione) e l’utilizzo di tali meccaniche come espediente narrativo. Le radici di questo concept letterario risalgono proprio al 1978, anno di pubblicazione di Quag Keep di Andre Norton. L’autrice (all’anagrafe Alice Mary Norton) introduce per la prima volta un personaggio “reale” all’interno del mondo di D&D. Il romanzo racconta infatti le gesta di Martin, un giocatore di RPG che viene trasportato contro la sua volontà nel corpo di Milo Jagon, un guerriero della città di Greyhawk.
Qualche anno più tardi è invece il caso di Dream Park (1981) di Larry Niven e Steven Barnes, dove viene messo in scena una sorta di reality show futuristico, con un’ambientazione simile ai cosiddetti LARP, i giochi di ruolo dal vivo. Negli anni '90, grazie all’ascesa dei MMORPG, i romanzi di fantascienza si riempiono di mondi virtuali iniziando così a fondere elementi propri degli RPG. È questo il caso di Killobyte (1993) di Piers Anthony, o della tetralogia di Otherland (1996 - 2004).
A partire dai primi anni 2000, anche l’oriente inizia a interessarsi a una fantascienza ibrida, pensiamo appunto a ½ Prince di Yu Wo, all’anime .hack//Sign (2002) diretto da Kōichi Mashimo, e alla serie coreana Legendary Moonlight Sculptor di Heesung Nam (남희성).
Non è certo un caso se una decina d’anni più tardi, sulla piattaforma russa samizdat.ru fa la sua comparsa il romanzo Господство клана Неспящих (2012) di Dem Mikhailov, precursore diretto del genere LitRPG, termine che, a detta dell’editore specializzato Magic Dome Books, è stato coniato alla fine del 2013 durante un brainstorming tra Vasily Mahanenko (autore della serie The Way of the Shaman) e gli editori Dmitry Malkin e Alex Bobl.
Negli anni successivi, il successo di questo genere ha spinto autori provenienti da tutte le parti del mondo a sperimentare col LitRPG elevandolo a vero fenomeno mondiale.