Ready Player One, romanzo di fantascienza distopica del 2011 scritto da Ernest Cline, è considerato una pietra miliare per il genere della Letteratura RPG (LitRPG), che fonde i tradizionali elementi narrativi del genere fantasy e fantascientifico con le strutture e le meccaniche dei giochi di ruolo, in particolare quelli online. La trama del libro segue il giovane Wade Watts nella sua ricerca di un easter egg all'interno di OASIS, un immenso universo virtuale che offre rifugio dalla desolata realtà di una Terra futura del 2045. La significatività di Ready Player One per il genere LitRPG è multiforme. Innanzitutto, il romanzo ha contribuito a definire e a popolarizzare il genere stesso, incorporando un perfetto bilanciamento tra narrativa e meccaniche di gioco. L'ossatura del romanzo è strutturata come una serie di sfide tipiche dei videogiochi, con enigmi, livelli di difficoltà crescente, e boss finali, tutti elementi che rimandano a una struttura videoludica molto familiare ai gamers. Gli elementi inerenti al genere LitRPG che Ready Player One incorpora sono: 1. Protagonista Giocatore: Wade, come i protagonisti della LitRPG, si immerge in un gioco che diventa la sua realtà alternativa. La sua crescita e il suo sviluppo personale sono fortemente legati alle sue esperienze all'interno del gioco. 2. Progressione del Personaggio: Il romanzo illustra le statistiche, le abilità e i livelli che il protagonista raggiunge nel corso della sua avventura, evidenziando una crescita parallela alla sua evoluzione narrativa. 3. Mondo Virtuale Dettagliato: OASIS è un mondo virtuale descritto con minuziosità, offrendo un universo in cui la realtà e il gioco si sovrappongono in maniera pressoché indistinguibile. 4. Interazione del Gameplay: Ready Player One esplora la dinamica tra il giocatore e l'ambiente di gioco, mostrando come le azioni del giocatore abbiano effetti significativi all'interno del mondo virtuale e, per riflesso, nel mondo reale. 5. Narrativa Centrata sul Gioco: L'intera trama ruota attorno alle meccaniche e alle esperienze di gioco. I compiti che il protagonista deve affrontare sono simili a quelli che si possono trovare nei giochi di ruolo cartacei o da tavolo o sempre nel gaming online. 6. Elementi di Sfida e Competizione: Il concetto di competizione è centrale nel romanzo, con giocatori di tutto il mondo che competono per il premio finale, riflettendo la competizione multiplayer online. Anche nei romanzi LitRPG tradizionali c'è una continua competizione e/o progressione del personaggio che coltiva costantemente le proprie skill attraverso il farming, il dropping e gli scontri. 7. Citazionismo nerd e pop: Un tratto distintivo dei LitRPG è l'abbondanza di riferimenti alla cultura pop, ai videogiochi, e alla storia dei giochi di ruolo. Ready Player One abbonda di questi easter eggs, contribuendo a creare un tessuto narrativo ricco e un senso di appartenenza per i lettori appassionati di tale cultura. Questa interazione permette di compenetrare un mondo secondario totalmente nuovo con elementi conosciuti che facilitano l'immedesimazione del player-lettore. L'importanza di Ready Player One è rafforzata dal fatto che ha portato alla consapevolezza mainstream un genere embrionale e in via di sviluppo, ampliando il pubblico e ispirando un'ondata di nuove opere LitRPG. Inoltre, ha anticipato discussioni attuali sui temi della realtà virtuale, dei mondi digitali e del loro impatto sulla società, temi che si sono fatti ancora più pressanti nell'era post-pandemica e con l'avvento delle discussioni sul metaverso. Locandina dell'adattamento cinematografico del romanzo, diretto da Steven Spielberg (2018 Trailer dell'adattamento cinematografico
0 Comments
Leave a Reply. |
Archivi
November 2024
libri DISPONIBILIPROSSIME USCITECollana Cataclysm (High-Fantasy)
Collana Alter Ego (Progression Fantasy - LitRPG)
Collana Hydrogen (GameLit Fantasy)
video |