Siamo lieti di presentare la nuova collana di romanzi fantasy (high-fantasy e adult-fantasy tradizionale) di autori internazionali CATACLYSM, curata da Alessandro Manzetti e Cristiano Saccoccia, che esordirà a dicembre col romanzo 'Sul Filo del Rasoio' di Rob J. Hayes. Il piano editoriale prevede 18 romanzi nel triennio 2025-2027, suddivisi nella pentalogia 'The War Eternal' di Rob J. Hayes, le trilogie 'The Broken Gods' di Ryan Kirk, 'Blood of Kings' di Duncan M. Hamilton, 'The Chasing Graves' di Ben Galley, 'Iconoclasts' di Mike Shel e il romanzo standalone 'Cuore di Pietra' di Ben Galley. Tutte le opere sono inedite in lingua italiana. Sotto riportiamo copertine e sinossi di tutti i romanzi della collana, già preordinabili sul nostro store online a prezzo scontato.
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Disponibile da oggi, come esordio della collana Hydrogen, la novella dark fantasy WHISPERS OF THE DEAD SAINT di John Baltisberger, ambientata nelle Dying Lands del celebre e oscuro gioco di ruolo Mörk Borg. Il libro è acquistabile sul nostro store online Sinossi: Quando Dödz Bringare, leggendario sterminatore di non morti, viene arrestato per crimini contro l’ordine pubblico, si ritrova a pagare il suo debito con la giustizia cercando la moglie defunta di un nobile. Accerchiato da cultisti ed eretici, da zombie purulenti e dalle forze arcane della Contessa del Sangue, Dödz deve fare appello a tutta la sua forza per non soccombere tra le tenebre e i deliri di un mondo morente, mentre i sussurri del Santo Morto gli vorticano intorno e quelle parole sospese tra cielo e inferno promettono soltanto DISTRUZIONE. La prima novella in italiano ambientata nelle Dying Lands del celeberrimo e oscuro gioco di ruolo Mörk Borg, firmata da uno dei maestri contemporanei del dark Sword & Sorcery. L'opera è una produzione indipendente non affiliata a Ockult Örtmästare Games or Stockholm Kartell, proprietari dei diritti del gioco di ruolo MÖRK BORG. L'opera qui presente è pubblicata con licenza MÖRK BORG Third Party License. Edizione Led (Edizione Limitata, tiratura 499 copie numerate), illustrazione di copertina di John Nohr, illustrazioni interne a colori (nr. 20) di Simone Tammetta, 104 pagine, Collana Hydrogen Preordinabile sul nostro Store il romanzo fantasy SUL FILO DEL RASOIO di Rob J. Hayes, esordio della nuova collana Cataclysm, curata da Alessandro Manzetti e Cristiano Saccoccia, dedicata alla narrativa high-fantasy, della quale presto presenteremo diversi altri titoli, tutti di grandi autori internazionali.
Questo romanzo, in uscita i primi di Dicembre, lo presenteremo allo stand Independent Legion alla Fiera Più Libri, Più Liberi di Roma (dal 4 all'8 Dicembre 2024) Sinossi del libro: Prima edizione italiana del romanzo fantasy 'Along the Razor's Edge' (2020), opera in nomination al BookNest Award. Nessuno sfugge alla Fossa. A soli quindici anni, Eskara Helsene ha combattuto nella più grande guerra che l'umanità abbia mai conosciuto. Ha lottato e ha perso. Allarmati dal suo potere, i nemici l’hanno spogliata della magia e gettata nella Fossa: un carcere infernale nelle profondità della terra dove il sole è un ricordo lontano. Un tempo maga letale, ora Eskara è una giovane ragazza costretta a tutto pur di sopravvivere in una prigione popolata da esseri ben peggiori di semplici ladri e assassini. Mostri demoniaci infestano i tunnel dell'Altro Mondo, così come antichi segreti che sarebbe meglio lasciare sepolti nel buio. Per sfuggire alla Fossa, Eskara dovrà trovare nuovi alleati prima che i nemici glielo impediscano. Riuscirà a combattere per la libertà o l'oscurità inghiottirà la sua anima? La Grande Guerra è finita, ma quella di Eskara è appena cominciata. The War Eternal è una serie High-Fantasy cupa e ricca di magia scritta dal pluripremiato Rob J. Hayes. Un’oscura storia di formazione perfetta per i fan di Mistborn, Nona Gray e Nevernight. Romanzo Fantasy, Serie 'War Eternal' Libro 1 (di 5), Collana Cataclysm, Edizione Led, circa 400 pagine, Traduzione di Francesca Noto. Uscita: prima metà di Dicembre 2024 Disponibile il romanzo LitRPG fantasy ASCEND ONLINE (Book 1) di Luke Chmilenko, acquistabile sul nostro Store online e su Amazon (dove trovate anche l'edizione Kindle) È tempo di essere l'eroe che hai sempre desiderato essere. Tuffandosi in un nuovo videogioco rivoluzionario, Marcus e i suoi amici fuggono da una società stagnante, entrando in un mondo che sfida la loro più sfrenata immaginazione. Ma dal momento in cui effettua il login, Marcus si ritrova separato dai suoi amici e catapultato in un remoto villaggio assediato da un'orda di goblin. Costretto alla battaglia, Marcus raduna gli abitanti e con il loro aiuto riesce a scacciare gli invasori. Col paese in rovina e le scorte avariate, i sopravvissuti si rivolgono disperatamente a Marcus per aiutarli nella ricostruzione del villaggio. Sempre più convinto che questo gioco non abbia nulla a che fare con quanto giocato prima, Marcus si ritrova a difendere la sua nuova casa, mentre un vortice di avventure lo spingerà presto a scoprire che i goblin sono l'ultimo dei suoi problemi. Luke Chmilenko è un autore russo di LitRPG, famoso in tutto il mondo per la serie best-seller Ascend Online. Famelico divoratore di videogames e romanzi fantasy, Luke scrive più velocemente di quanto le sue mani possano sopportare, isolato nel Grande Nord Bianco insieme alla sua famiglia. A partire dal 2021 ha pubblicato in lingua originale la serie Savage Dominion e il romanzo Stormweaver: Iron Prince, quest’ultimo scritto a quattro mani insieme all’autore Bryce O’Connor. Alcune foto dalla fiera GENOVA COMICS AND GAMES (14 e 15 Settembre 2024) alla quale abbiamo partecipato con un nostro stand, presso il quale sono state in vendita le edizioni 'Kool' (riservate solo a fiere ed eventi) dei primi tre romanzi LitRPG pubblicati.
Vi aspettiamo il 14 e 15 Settembre al GENOVA COMICS AND GAMES, ci troverete allo Stand G7 nell'Area Gioco della Fiera, con in vendita edizioni speciali (definite 'Kool', acquistabili solo nelle fiere ed eventi) dei primi tre romanzi pubblicati: Survival Quest di Vasily Mahanenko, Kaiju: Battlefield Surgeon di Matt Dinniman (l'autore della serie Dungeoun Crawler Carl, che ha venduto all'estero un milione di copie) e Ascend Online di Luke Chmilenko. Disponibile da oggi il romanzo KAIJU: BATTLEFIELD SURGEON di Matt Dinniman, acquistabile sul nostro store online e su Amazon (dove è disponibile anche l'edizione Kindle) Sinossi dell'opera: Intrappolato in un survival game sanguinoso e spietato, tra i più brutali e crudeli mai realizzati, in cui la sperimentazione del dolore del giocatore supera ogni limite, Duke ha un solo obiettivo: vincere la partita per sopravvivere, interpretando il ruolo di un chirurgo da guerra, incaricato di mantenere in vita i giganteschi kaiju col prezioso aiuto del più improbabile compagno d’avventura: un parassita intestinale. Collana Schwaben curata da Alessandro Manzetti, traduzione di Miriam Mastrovito, illustrazione di copertina di Federico Rivarola, 640 pagine. Matt Dinniman, scrittore statunitense tra i maggiori interpreti del genere LitRPG, è l'autore della serie bestseller Dungeon Crawler Carl (2020), The Shivered Sky (2020) e altre serie sulla fine del mondo. Il LitRPG continua a crescere in popolarità conquistando sempre più lettori in giro per il mondo. Fare proseliti tra i gamers, gli amanti del fantasy e gli appassionati di RPG era piuttosto scontato, a colpire la migrazione di quei lettori considerati appunto “forti”, quelli che divorano letteratura alta saltando dal mainstream ai grandi classici. Tale successo non deve però sorprendere. Il LitRPG non è soltanto azione, divertimento allo stato puro e sofisticate meccaniche di gioco. Questo genere offre spunti interessanti oltre a un’innovativa rivisitazione dell’esperienza di lettura in grado di rivoluzionare una volta per tutte le frontiere dell’intrattenimento.
A spiccare, l’attenzione riservata alla costruzione di mondi virtuali, il concetto d'interazione sociale all’interno dei giochi e le influenze culturali da cui traggono linfa queste storie. La cura e la complessità con cui vengono plasmati questi mondi letterari è certamente uno degli aspetti più affascinanti del LitRPG. Autori come Aleron Kong con la serie "The Land" o Travis Bagwell con "Awaken Online" dedicano per esempio ampio spazio a descrizioni ultra-dettagliate degli ambienti e delle meccaniche di gioco, con particolare attenzione ai sistemi di magia. In questo modo i mondi creati non rappresentano degli scenari statici, ma universi viventi che evolvono durante lo sviluppo narrativo reagendo alle azioni di ciascun personaggio. Profondità e coerenza permettono così ai lettori d’immergersi nella storia, rendendo l'esperienza di lettura quasi palpabile. Altro elemento da non sottovalutare è la complessa rete d'interazioni a cui i personaggi vanno incontro. Nei LitRPG, le relazioni non solo rispecchiano dinamiche reali, ma anche quanto imposto dal sistema di gioco, inclusi i rapporti con altri giocatori o coi cosiddetti NPC (personaggi non giocanti, ma animati da un’intelligenza artificiale). I protagonisti affrontano sfide fisiche e mentali, ma sono soprattutto costretti a navigare attraverso articolate dinamiche di gruppo, col conseguente instaurarsi di alleanze e rivalità. A tal proposito, una menzione speciale va a "Sword Art Online" di Reki Kawahara, serie di enorme successo che esplora in profondità come i legami sociali possano influenzare il modo in cui ogni personaggio affronta le proprie avventure. A colpire dei LitRPG è però il background socio culturale dei suoi autori. Leggere questo genere significa catapultarsi in realtà distanti, intrise di folklore e mitologie esotiche. Dalla Russia all’America passando per i paesi più remoti dell’Europa, in un perfetto mix di tradizioni antiche e presagi tecnologici. Tale combinazione rende questo universo letterario ancora più ricco e variegato, un’arma in più per soddisfare anche le richieste dei lettori più esigenti. Come dichiarato dal grande Vasily Mahanenko, padre fondatore del genere nonché autore della serie “The Way of the Shaman”, il LitRPG è in costante evoluzione. Col passare degli anni, potremmo anche aspettarci nuovi sistemi d’integrazione tra questo genere di narrativa e il mercato dell’intrattenimento interattivo. Realtà virtuale e aumentata potrebbero diventare strumenti importanti per gli autori di LitRPG offrendo ai lettori esperienze sempre più immersive, in grado di combinare il meglio dei due mondi. Il LitRPG è molto più di un semplice incontro tra libri e videogiochi. È un’esperienza nuova, un ponte tra media, un genere capace di esplorare mondi complessi, intricate interazioni sociali, miti e culture distanti. Se non lo avete ancora fatto, questo è il momento perfetto per immergersi nel LitRPG e scoprire tutto ciò che ha da offrire. Il LitRPG rappresenta la fusione perfetta tra narrativa tradizionale ed esperienza videoludica. Un ponte in grado di mettere in contatto due universi forse solo all’apparenza così distanti.
Il successo che negli ultimi anni ha coinvolto il LitRPG è infatti strettamente legato all'industria dei videogames e a quella fase storica di rivalutazione del nerd. Non è certo un caso se lo sdoganamento della realtà “gamer”, da semplice svago di nicchia a vero fenomeno mondiale, ha in qualche modo spalancato le porte a tutti quei generi dove l’interconnessione tra “narrazione” e “virtuale” è ben radicata. I videogiochi e in particolare gli MMORPG come ‘World of Warcraft’ e ‘Final Fantasy XIV’ hanno avuto un impatto profondo sugli altri media, basti pensare al recente successo di ‘Sword Art Online’ e ‘Solo Leveling’, senza contare l’enorme seguito ottenuto da generi come l’Isekai, il Progression Fantasy e appunto il LitRPG. I videogames non solo offrono mondi vasti e strutturati, ma anche storie complesse e articolate, con personaggi e intrecci degni di un romanzo tradizionale. Lo stesso aspetto della progressione dei personaggi, vero e proprio pilastro dei videogiochi RPG, acquisisce così un ruolo centrale anche all’interno della narrazione. I lettori seguono il protagonista attraverso un viaggio, un percorso di continua crescita e miglioramento, dove ogni sfida superata e ogni missione completata rappresentano un avanzamento tangibile. Tale processo rende la lettura più dinamica e coinvolgente, replicando quelle sensazioni che i giocatori provano quando avanzano di livello durante una qualsiasi sessione di gioco. Uno degli aspetti più affascinanti del LitRPG resta sicuramente l’immersività. Proprio come nei videogiochi, i lettori possono perdersi in mondi ultra-dettagliati, con regole e logiche proprie. La presenza di statistiche, inventari e abilità specifiche aggiunge un ulteriore livello d’interattività alla narrazione, creando un'esperienza intellettuale altamente stimolante. Non dobbiamo infatti dimenticare che il LitRPG non è solo intrattenimento. Questo genere esplora anche temi complessi come l'identità, la realtà virtuale e le implicazioni etiche dei mondi digitali. Tematiche rilevanti non solo per i videogiocatori, ma per chiunque abbia a cuore il problema dell’evoluzione tecnologica e del suo impatto sociale. Altra cosa da non sottovalutare è che i lettori e gli stessi autori LitRPG sono spesso appassionati di videogiochi, e trovano nel genere un modo per unire le loro passioni. Questo ha talvolta portato a delle sinergie tra case editrici e Software House, sfociate nell’adattamento di svariati romanzi in videogiochi e viceversa. Un legame che ha permesso a questa community di crescere esponenzialmente nell’arco di un solo decennio. Il LitRPG rappresenta una fusione innovativa tra narrativa e videogiochi, capace di offrire un'esperienza unica e coinvolgente. La sua crescita è una testimonianza dell'influenza sempre più pervasiva dei videogiochi nella cultura popolare e della continua evoluzione di diverse forme di narrazione. Con queste premesse, il futuro del LitRPG si preannuncia davvero roseo, sempre più entusiasmante e interattivo. Quando si parla di realtà virtuale si fa riferimento a un ambiente 3D simulato che consente agli utenti di esplorare e interagire con un habitat appunto virtuale, richiamando la realtà così come percepita attraverso i sensi. L'ambiente è spesso creato mediante l’uso di hardware e software, anche se da soli non bastano. Spesso gli utenti hanno infatti bisogno di indossare dispositivi come caschi od occhiali per interagire con l'ambiente ricreato. Quanto più profondamente questi riescono a immergersi nella VR ― e a isolare l’ambiente fisico circostante ― tanto più saranno in grado di sospendere la propria convinzione e accettarla come reale, seppure di natura meramente fantastica.
Malgrado ci sia ancora molta strada da percorrere prima di poter sperimentare un’immersione il più fedele possibile alla realtà, l’evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante per quanto concerne il coinvolgimento sensoriale realistico. Malgrado si pensi a un fenomeno piuttosto recente, la realtà virtuale affonda le proprie radici negli anni ’50. A questo periodo risalgono infatti i primi tentativi di creare universi virtuali. Bisognerà tuttavia aspettare un decennio, e più precisamente il 1962, perché Morton Heilig ― uno dei pionieri della realtà virtuale ― riesca a creare il primo cinema immersivo della storia, il Sensorama. Un complesso dispositivo meccanico capace di proiettare cinque pellicole che coinvolgono tutti i sensi degli spettatori. Il primo vero prototipo risale però al 1968, quando Ivan Sutherland crea un dispositivo futuristico chiamato The Sword of Damocles - La spada di Damocle sino a oggi considerato come l’antenato del moderno visore. A questa invenzione segue l’Aspen Movie Map, un progenitore delle moderne mappe interattive, anche se per coniare il termine “realtà virtuale” si deve attendere il 1989 e gli scritti del visionario Jaron Lanier, a sua volta fortemente influenzato dal concetto di cyberspazio, introdotto qualche anno prima dallo scrittore William Gibson. Con gli anni ’90, complice la rapida ascesa di tecnologie sempre più avanzate, la realtà virtuale diventa tema portante sia al cinema che nella fiction letteraria. Molti ricorderanno pellicole come Total Recall (1990), Bis ans Ende der Welt – Until the end (1991), The Lawnmower Man – Il Tagliaerbe (1992), Mindwarp (1992), Arcade (1993), Evolver (1995), Hackers (1995), Virtuosity (1995), Darkdrive (1997), Nirvana (1997), Matrix (1999), eXistenZ (1999), The Cell (2000) e romanzi del calibro di Snow Crash (1992) di Neal Stephenson, Rim: A Novel of Virtual Reality(1994) di Alexander Besher, The Hacker and the Ants (1994) di Rudy Rucker, Virtual War (1997) di Gloria Skurzynski e Tea from an Empty Cup (1998) di Pat Cadigan. Da semplice suggestione a presenza incontrastata nel nostro quotidiano, la realtà virtuale ottiene sempre maggior interesse da parte degli appassionati del fantastico. Ecco allora che l’avvento del LitRPG coglie l’occasione e ingloba il concetto di VR all’interno della propria narrazione come strumento di viaggio e meccanica centrale per stabilire quell’inscindibile legame col protagonista che contraddistingue il genere LitRPG. Un avatar virtuale a garantire la massima espressione di immedesimazione e intrattenimento. |
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